L'associazione Attilio Antibo, costituita per iniziativa dei familiari, si propone, secondo quanto previsto dallo Statuto, di assicurare la tutela del patrimonio artistico di Attilio Antibo promuovendo studi e indagini sull'artista, assumendo ogni altra iniziativa, compresa l'organizzazione di mostre e prendendo le misure necessarie, anche d'ordine legale, contro eventuali falsi o altri illeciti.
Ha inoltre istituito una Commissione Artistica interna per il riconoscimento e la registrazione delle opere, in preparazione di un archivio generale dell’attività dell’artista.
L'Associazione AttilioANTIBO prende in esame e registra presso la propria sede opere su carta, cartoni, tavole, sculture, rilievi e ceramiche pezzo unico.
Il servizio di archiviazione delle opere è gratuito.
Sono a carico del collezionista eventuali costi relativi ad analisi, trasporto e assicurazione delle opere.
Per l'archiviazione delle opere del Maestro Attilio Antibo è necessario compilare in ogni sua parte il documento (formato "pdf") scaricabile direttamente da questo sito (scarica modulo) da inviare alla sede dell'Associazione, attraverso raccomandata con ricevuta di ritorno, con il seguente materiale di qualità professionale (che, in nessun caso, sarà restituito):
- 3 stampe a colori 18x24 cm del fronte dell'opera
- 3 stampe a colori 18x24 cm del retro dell'opera
- 1 stampa a colori 18x24 cm dei particolari di firma, scritte, timbri ed etichette
- 1 fotocolor (ektachromes) 10x12 cm del fronte dell'opera o ripresa digitale formato "tif", risoluzione 300 dpi, base 30 cm
- copia dell'autentica originale dell'opera (se già rilasciata da Attilio Antibo o da altri).
A pratica di archiviazione avviata sarà chiesto di consegnare l'autentica originale che, dopo avervi apposto il timbro e l'etichetta dell'Archivio Attilio Antibo, sarà restituita.
Non si avvieranno pratiche di archiviazione di opere accompagnate da moduli incompleti e qualora il materiale fotografico non corrisponda ai parametri sopra indicati o non risulti di qualità adeguata.
L'Associazione AttilioANTIBO rilascerà un certificato solo dopo l'esame del materiale fotografico, con tempi e modalità da stabilire di caso in caso, riservandosi la possibilità di chiedere le opere in visione presso la propria sede per motivi di studio.
Le opere dovranno essere consegnate prive di cornice o teca e lasciate a disposizione dell'Archivio il tempo necessario al loro esame.
L'Associazione AttilioANTIBO non offre alcun servizio concernente stime o a valutazioni economiche delle opere di Attilio Antibo.
L'Associazione Attilio Antibo detiene il copyright delle opere dell'artista. Chiediamo, a tale titolo, di inviarci richiesta preventiva di autorizzazione all'uso e al tipo di utilizzo delle eventuali immagini di opere che si intendono pubblicare.
La presente avvertenza costituisce elemento essenziale del sito ed è inteso che ogni persona collegata ad esso è tenuta a leggerne con attenzione il contenuto ed al rispetto di quanto indicato. L'Associazione Attilio Antibo è titolare di tutti i diritti di utilizzazione relativi alle opere di Attilio Antibo ed ha lo scopo di tutelare il patrimonio artistico dell'artista anche sotto l'aspetto legale. I diritti dell'archivio hanno per oggetto sia le opere di proprietà della stessa, sia quelle di proprietà di terzi. Ne consegue che, in assenza di autorizzazione dell'archivio, non è consentita la riproduzione delle opere, in qualsiasi forma (fotografica, cinematografica, digitale e altre), salvo i limitati casi di utilizzazione libera per gli scopi e alle condizioni previsti dalla Legge sul Diritto d'Autore.
I contenuti del presente sito, quali testi, commenti e riproduzioni fotografiche sono di proprietà dell'archivio Attilio Antibo (salvi gli eventuali diritti dei fotografi), che detiene i diritti protetti dalla Legge sul Diritto d'Autore.
La riproduzione, anche parziale, del contenuto del sito per qualsiasi finalità diversa dall'utilizzo personale è proibita e comporta la responsabilità prevista dalla normativa vigente.